Per la sicurezza del servizio di lavaggio della biancheria nella Lavanderia Industriale Langella è da sempre in essere il controllo delle proprietà decontaminanti dei nostri cicli di lavaggio per fornire ai nostri clienti capi liberi da contaminanti microbiologici.
In questo periodo di pandemia stiamo ponendo ai massimi livelli di controllo della biocontaminazione la biancheria che trattiamo in collaborazione con le società dei detersivi e prodotti chimici, che ci curano i sistemi automatici di distribuzione dei detergenti, disinfettanti, sanificanti e prodotti chimici decontaminanti.
La sanificazione dei capi avviene tramite un processo di sanificazione completo con il lavaggio ad una temperatura che supera i 60° gradi e successiva stiratura a oltre 180° gradi, in questo modo non solo si eliminano a fondo tutti i microrganismi che si annidano nello sporco ma si disinfetta e si sanifica ottenendo il necessario livello di sicurezza e idoneità appropriati per la specifica destinazione d’uso.
La Lavanderia Industriale Langella attua una separazione tra la zona sporco e la zona pulito. La separazione dei due percorsi, sporco e pulito, consente di evitare qualsiasi contatto o passaggio di microrganismi presenti sulla biancheria sporca, dai processi di detergenza e sanificazione, ai processi del pulito assicurando prevenzione e controllo della biocontaminazione dei tessili trattati fino al momento della consegna al cliente, da sempre sanifichiamo l’interno degli automezzi ad ogni rientro in azienda.
La qualità igienica del tessile riutilizzabile e il relativo processo industriale è un prerequisito indispensabile per le lavanderie ed è definito in maniera chiara e puntuale dalla norma UNI EN ISO 14065:2016 Linee Guida RABC (Risk Analysis and Biocontamination Control) che hanno di fatto posto dei limiti ancora più stringenti per garantire la fornitura del tessile con carica batterica controllata.
La UNI EN ISO 14065:2016 è un Sistema di gestione per assicurare ai tessili trattati la qualità microbiologica appropriata secondo il loro utilizzo previsto. Infatti l’analisi microbiologica riguarda tutte le fasi di processo a cui sono sottoposti i tessili in una lavanderia industriale, dal ricevimento alla consegna al cliente, che comprendono: smistamento, classificazione, lavaggio, idroestrazione, essiccazione, finissaggio, piegatura, imballaggio e logistica.
L’emergenza coronavirus, nonostante tutto, non ci ha trovato impreparati, semplicemente ci ha fatto capire che stavamo facendo già bene, anche se qualche importante spunto di miglioramento non è mancato.
Grazie ad una vasta esperienza costruita in oltre cinquant’anni di attività, la Lavanderia Industriale Langella è in grado di gestire le esigenze dei propri clienti garantendo un servizio essenziale assicurando e garantendo biancheria lavata e sanificata correttamente sempre perfetta e disponibile per l’uso.