ABBIAMO INVESTITO SULL’ENERGIA RINNOVABILE
POR CAMPANIA FESR 2014 – 2020 CUP B13E19000130007
Progetto concluso dicembre 2021
“Crediamo che le aziende, così come gli individui, debbano assumersi la loro quota di responsabilità per la tutela del pianeta Terra, noi ci mettiamo tutto l’impegno possibile, il rispetto dell’ambiente è sempre stato uno dei principali valori della nostra azienda”
La Lavanderia Industriale Langella Srl ha attivato un impianto fotovoltaico della potenza di 83 kW sul tetto dello stabilimento produttivo in Via Nazionale a S.Egidio del Monte Albino (SA) investendo sulla sostenibilità e l’autoproduzione di energia rinnovabile.
Inaugurato nel 2013, lo stabilimento occupa una superficie di 1600 metri quadri, con il tetto con copertura Aliant-Baraclit, totalmente pedonabile, perfettamente idoneo all’installazione di impianti fotovoltaici e con intercalari illuminanti, per diffondere luce nelle zone di produzione, riducendo al massimo l’illuminazione artificiale. Sugli intercalari del tetto predisposti per l’istallazione dei pannelli fotovoltaici la Samso SPA, società E.S.co. – Energy Service Company – specializzata in progetti di efficientamento energetico, ha installato n° 241 moduli “JA SOLAR 345 Wp” in silicio monocristallino e n° 3 Inverter Trifase “TRIO-27.6k Wac 2MP” che occupano una superficie complessiva di circa 1500 metri quadri.
Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del “POR campania FERS 2014-2020″ avendo ricevuto un contributo di €58.250,00 su un totale realizzato pari a €116.500,00.
Samso dichiara che l’impianto sarà in grado di produrre 70.000 kWh all’anno, energia rinnovabile che coprirà circa il 32% del consumo di elettricità da parte dell’azienda. L’energia prodotta sarà utilizzata in autoconsumo, destinata all’alimentazione dei macchinari per la produzione per il lavaggio-asciugatura-stiratura del servizio di lavanderia industriale, così come l’illuminazione, il raffrescamento e il riscaldamento dell’area uffici, di circa 500 metri quadri.
Dal punto di vista dei benefici ambientali, l’attivazione dell’impianto fotovoltaico consentirà alla Lavanderia Industriale Langella la riduzione annua di emissioni di CO2 per 28 tonnellate, risultato che può essere equiparato all’azione di circa 130 alberi piantati nell’area, e per dare un’idea di grandezza è la stessa CO2 emessa da un TIR-Euro-6 nel percorrere 83.000 Km.
“La sostenibilità è sempre più parte integrante e determinante nella strategia della nostra azienda – sottolinea Sebastiano Langella, Amministratore della Lavanderia Industriale Langella Srl – In questo periodo molto complicato per l’economia, visti i continui aumenti energetici, abbiamo attivato questo impianto per l’autoproduzione di energia, un investimento in sostenibilità costituisce un valore oltre che un intelligente modo per migliorare i conti, e per confermare la nostra costante attenzione nei confronti dell’ambiente e del benessere del consumatore. Il nuovo impianto fotovoltaico anche se non garantisce la totale copertura del nostro fabbisogno, è perfettamente in linea con la nostra filosofia aziendale, volta alla valorizzazione di un’economia circolare che ci permetterà di essere competitivi nel nostro settore”.
Link di riferimento